cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Milano, nasce Fondazione Ieo-Monzino

22 maggio 2014 | 16.52
LETTURA: 3 minuti

Milano, 22 mag. (Adnkronos Salute) - Una Fondazione per due. Le strade dell'Istituto europeo di oncologia (Ieo) e del Centro Cardiologico Monzino di Milano si uniscono sempre di più. Il nuovo 'suggello' è appunto la decisione della Fondazione Ieo (Fieo) di estendere la sua missione al Monzino, diventando Fondazione Ieo-Ccm. Presidente Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia, già al vertice di Fieo. La nuova Fondazione diventa così "il canale privilegiato per sostenere le attività dell'Istituto europeo di oncologia e del Centro cardiologico Monzino, insieme impegnati nella cura e nella ricerca delle prime due cause di morbilità e mortalità in Italia e nel mondo", i tumori e le malattie cardiovascolari. "L'ampliamento - si legge in una nota - è l'esito naturale della storia dei due Irccs milanesi, che hanno progressivamente sviluppato una feconda collaborazione fra le rispettive aree di ricerca e di clinica".

Fieo è al fianco dell'Istituto voluto dall'oncologo Umberto Veronesi fin dalla sua inaugurazione, nel 1994, con l'obiettivo di raccogliere fondi destinati allo sviluppo delle attività di ricerca clinica e di laboratorio. "L'Ieo nasce con il motto 'Si cura meglio dove si fa ricerca', che traduce il principio, oggi scientificamente dimostrato, che i malati trattati all'interno di un protocollo di ricerca ottengono risultati migliori nella cura. Dunque, più ricerca è uguale a più guarigione e più qualità di vita", spiegano dalla Fondazione, ricordando anche che "la stessa cultura della ricerca si ritrova al Monzino", centro interamente dedicato al cuore.

"Presiedere una Fondazione che ora sostiene due istituti di eccellenza, entrambi fiore all'occhiello per il Paese, è per me motivo di orgoglio, ma è soprattutto motivo di rinnovato impegno il pensiero che i due centri affrontano le malattie più diffuse e gravi, che colpiscono quasi ogni famiglia italiana", commenta Sozzani, nota anche per il suo impegno in molte iniziative di solidarietà sociale (è stata nominata nel 2011 primo Ambasciatore Onu di Fashion 4 Development).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza