cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casa: Bankitalia, oltre 9 mesi tempi vendita, sconti oltre 15%

25 maggio 2014 | 15.02
LETTURA: 1 minuti

Ci vuole più tempo di prima, oltre 9 mesi, per vendere un'abitazione: lo sconto effettuato sul prezzo iniziale e' sempre superiore al 15% anche se nel primo trimestre, con una media del 15,5%, e' lievemente diminuito rispetto al quarto trimestre 2013 quando era del 16%. E' quanto emerge dal sondaggio congiunturale Banca d'Italia e Tecnoborsa.

Nel primo trimestre di quest'anno risulta dunque in aumento il tempo che intercorre in media tra l'affidamento del mandato ad un agente immobiliare e la vendita, a quota 9,3 mesi. Nello stesso periodo del 2013 il tempo di attesa era 8,6 mesi mentre nel quarto trimestre dell'anno passato era passato a 8,8 mesi. Secondo il sondaggio diminuisce la quota di agenti che hanno venduto almeno un'abitazione nel primo trimestre dell'anno: e' al 64% dal 65,8% della rilevazione di gennaio.

''Rimane ancora significativo il divario tra i prezzi di domanda e quelli di offerta", si legge nel rappoto. "In particolare, la quota di agenzie che segnala la decadenza degli incarichi a vendere a causa di offerte giudicate troppo basse dai venditori è salita (al 55,6 per cento, dal 50,5 in gennaio), mentre è rimasta invariata l'incidenza di quelle che lamentano l'assenza di proposte di acquisto a causa di prezzi ritenuti troppo elevati dai potenziali acquirenti (al 63,3)". È tornata a diminuire la quota di agenzie che riconducono la decadenza dell'incarico alla difficoltà di reperire un mutuo (al 41,7 per cento, dal 45,8). (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza